Cerchietti e barrette matic rivestiti in tessuto: altri accessori di qualità per capelli

Inviato da:

Tra gli accessori di qualità per capelli un processo di produzione particolare è quello con cui vengono realizzati cerchietti e barrette matic rivestiti di tessuto, per i quali entra in gioco una fase appunto di rivestimento che richiede attenzioni specifiche.

Per i cerchietti la base è costituita normalmente da un’anima di plastica, talvolta nylon bianco, come quella usata per gli accessori per capelli a stampa.

Anche per le barrette matic il tessuto viene applicato sui pezzi già tagliati.

In genere si usano tessuti stampati, non a tinta unita, soprattutto la maglina che è più elastica del cotone, in forma tubolare per inserire il cerchietto oppure la barretta. Alle estremità il tessuto viene bloccato con colla a caldo.

Per seta, raso e cotone il sistema utilizzato è diverso: sia per i cerchietti sia per le barrette matic si fustella una striscia di tessuto a misura (poca più lunga dell’anima e larga il doppio), che viene rigirata sulla forma e chiusa con la colla: come finitura viene applicata una striscia di passamaneria, ovvero una bordura decorativa.

Anche il rivestimento in tessuto, così come il rivestimento da lastra o da stampa, è sottoposto ai processi di controllo che partono dalla produzione a mano fino al confezionamento, grazie ai quali Lifin oggi punta a far conoscere sempre più l’importanza della qualità per gli accessori per capelli.

0

Circa l'autore:

Aggiungi un commento